Il Laboratorio & l'Artigiana
Un piccolo Home-Atelier immerso nel verde della Tuscia viterbese
ArsLonga è un piccolo laboratorio di Legatoria e Cartotecnica artigianale immerso nel verde della Tuscia viterbese, tra Castiglione in Teverina e Civita di Bagnoregio. Uno spazio condiviso tra la mia quotidianità familiare e la mia creatività artigiana, dove lavoro interamente a mano carta e cartone per trasformarli in oggetti d'uso quotidiano dal design semplice ma curato nei particolari, funzionale e senza tempo.
Sono album portafoto, quaderni, taccuini e diari per annotare e conservare con cura appunti, pensieri, ricordi... Contenitori e cofanetti multiuso, accessori da scrivania e altri piccoli complementi d'arredo da regalarsi per rendere più caldo e accogliente il proprio spazio di lavoro o di studio.
Dall'idea al progetto, alla produzione, al confezionamento fatto su misura. Ogni oggetto ha una storia unica da raccontare, frutto di passione artigiana, dedizione, lavoro manuale e cura dei particolari. E può raccontare anche la Tua storia se lo personalizzi, aggiungendo ai tuoi ambienti quel tocco accogliente, semplice ma unico e speciale, che solo ciò che è "Fatto a mano per Te" sa dare.
Le creazioni artigianali ArsLonga sono oggetti da Scoprire, Amare e Regalare! Dai un'occhiata anche tu al mio Portfolio ...e lasciati ispirare!
I luoghi di ArsLonga
...e l'Artigiana
Sostenibilità ambientale: una scelta di vita, un impegno quotidiano per il futuro.
L'anima verde di ArsLonga non è solo nei suoi luoghi, ma anche nelle materie prime di alta qualità che utilizzo per realizzare e confezionare le mie creazioni artigianali, tutte prodotte da aziende italiane certificate, costantemente impegnate nel garantire la qualità, l'innovazione e l'eco-sostenibilità delle loro produzioni e dei loro processi produttivi.
La carta e il cartone sono infatti dei materiali organici che, anche se non riciclati, sono biodegradabili fino all'80%. La carta in cellulosa da albero che queste aziende producono è tutta certificata FSC, a garanzia di una filiera legno-carta derivante da una gestione forestale rispettosa dell'ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. Oppure è composta da fibre di cellulosa provenienti da carta riciclata, fibre da piante annuali o fibre ricavate dagli scarti delle lavorazioni agro-industriali.
I tessuti da legatoria che utilizzo sono realizzati in cotone, lino e viscosa 100% naturali.
Per il processo di stampa e/o colorazione di carte e tessuti vengono utilizzati inchiostri a base vegetale o a ridotto consumo di sostanze chimiche.
L'economia circolare del Laboratorio: un valore aggiunto per il prodotto artigianale
Il fine ultimo dell'eco-sostenibilità è quello di ridurre al massimo l'impatto ambientale di ogni tipo di azione dell'uomo sulla Terra, affinché le risorse vengano preservate per le generazioni future. Le operazioni di RICICLO e RIUSO delle materie prime, attraverso le quali i rifiuti e gli scarti diventano nuove risorse, sono quindi dei punti focali dell'eco-sostenibilità.
Io ho scelto sin dall'inizio questo tipo di produzione e, il riciclo e riuso creativo dei preziosi materiali di scarto provenienti dalla lavorazione di ogni singolo oggetto (ritagli di cartone, carta, cartoncini, tele, nastri, ecc.) e dall'accurata raccolta differenziata del laboratorio, mi consentono ogni giorno di dar vita a nuove linee di oggetti con un valore aggiunto: quello della sostenibilità ambientale al 100%.
La confezione del prodotto: artigianale, su misura ed ecosostenibile
Anche il confezionamento dei prodotti ArsLonga è eco-sostenibile. Per ogni oggetto che produco realizzo una custodia su misura in cartone riciclato al 100%, lavorato a onda. Questa particolare lavorazione del materiale, che presenta una superficie solcata da righe spesse e rigide, conferisce alle confezioni una maggiore resistenza agli urti e alle perforazioni durante le operazioni di trasporto e consegna. Ogni confezione è poi corredata di una piccola brochure stampata che fornisce informazioni chiare e precise riguardo allo smaltimento dei diversi elementi che compongono la confezione (scatola, etichette, nastri di chiusura, ecc.), al fine di semplificarne lo smaltimento.
Le confezioni ArsLonga
ArsLonga Creazioni Artigianali
Servizi di spedizione e consegna orientati al green
Anche con la vendita e gli acquisti online si muovono persone e prodotti e, per proteggere il nostro ambiente, bisogna fare scelte accurate e sostenibili anche oltre il packaging, scegliendo i partner giusti per la consegna dei propri prodotti. Io ho scelto Poste Italiane** che, con la sua flotta green e la sua vasta rete di Punti di Prossimità (uffici postali, tabaccherie, negozi e locker), copre in modo capillare tutto il territorio nazionale e offre un'ampia gamma di servizi logistici accessori flessibili e orientati al green, che permettono ai miei Clienti di personalizzare la consegna direttamente sul sito di ArsLonga in fase di acquisto. E a me di offrire un bel ventaglio di servizi a valore aggiunto che, oltre a rendere più funzionale e agevole la spedizione e la consegna dei miei prodotti, contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2eq e di altri contaminanti atmosferici per ogni pacco consegnato.
**La spedizione dei prodotti a marchio Kartos avviene a mezzo corrieri nazionali convenzionati | Immagine flotta-green Poste Italiane_fonte tgposte.poste.it